Descrizione
Il corso si pone come un supporto -pratico operativo per una efficace comprensione e gestione delle maggiori complessità e dei rischi connessi alle attività marketing aziendali , con un focus particolare sul digital marketing.
In tal senso,oltre ad una disamina delle più recenti problematiche operative connesse alle diverse forme di raccolta dei dati e consensi online, al soft spam ,alla gestione dei CRM ,all’AI ,ai cookies, all’acquisto di banche dati e alla data retention dei dati di marketing ,verranno analizzate anche le più recenti pronunce dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati.
Obiettivo
L’obiettivo del corso è fornire a ciascun partecipante un solido back ground normativo e un set di strumenti pratici/operativi per la comprensione e gestione delle attività marketing aziendali in compliance con le attuali normative in materia di protezione dei dati personali.
Docenti & Guest Speakers
- Avv. Paola Casaccino -Professore a contratto di Diritto di Internet e Tutela dell’Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Cremona, Socio Fondatore dello Studio Aria Legal & Compliance.
- Fabiola Quintavalle, Legal Counsel, Responsabile Compliance Privacy di Arena S.p.a. Società Benefit.
- Gaetano Gabriele Galesi, EMEA Privacy Officer Kering Group.
- Prof. Avv. Ivan Demuro -Professore Associato di Diritto Commerciale presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza-Delta Legal.
- Avv. Alessandro Legnante -Avvocato ,Socio Fondatore dello Studio Aria Legal & Compliance ,esperto di compliance ,con particolare focus su tematiche inerenti a gruppi internazionali.
Destinatari
- Studenti Universitari
- Avvocati e Praticanti Avvocati
- Marketing Manager & Specialist
- E-commerce Manager & Specialist
- Compliance Manager & Specialist
- Legal Manager & Specialist
- Privacy/Data Protection Specialist
- Data Protection Officer
La partecipazione al Corso è valida ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per “Privacy Officere Consulente della Privacy” (8 crediti formativi)
Programma
Giornata 1:
Venerdì 13 giugno 2025 ,orario 9:00 –13:00
- Privacy & Marketing: concetti di base
- Focus: raccolta del consenso
- Spam & Soft Spam
- CaseStudynr.1:ilDPF(Data Privacy Framework)
Giornata 2:
Venerdì 20 giugno 2025, orario 9:00 –13:00
- Cookies
- Data Retention Marketing
- Acquisto Data base e liste di contatti
- Brand Reputation e Rischi di Governance privacy
- Case Study nr.1: la privacy nei gruppi di imprese multinazionali
Durata
8 ore complessive, suddivise in 2 sessioni/giornate formative separate da 4 ore ciascuna.
Data
- 13 giugno 2025
- 20 giugno 2025
Modalità di partecipazione
Webinar/Streaming –Piattaforma ZOOM
Per iscriversi al corso, utilizzare il seguente link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/UI_R0RNHQdqBzbRnzDlN8w
Costi e Iscrizioni
Il costo di partecipazione è pari a:
–280,00 Euro oltre IVA
–180,00 Euro oltre IVA per studenti universitari, praticanti avvocati e gruppi di partecipanti superiori a 3
I Soci di Federprivacy avranno lo sconto del 25%